Carissime benefattrici e benefattori,

meditavo nei giorni scorsi una pagina del Vangelo di Giovanni, e mi ha molto colpito la frase “… I poveri sono sempre con voi … ”. sì, è proprio vero, i poveri ci sono sempre e sempre ci interpellano.

Qualcuno potrebbe pensare che a causa di scelte scellerate se la sono cercata, altri potrebbero dire che per tanto che si faccia per combattere la povertà questa rimane sempre, tanto vale allora lasciar perdere … ma sono sicuro che voi, cari benefattori e benefattrici, a questa povera gente ci pensate, la loro povertà vi commuove, la loro miseria vi indigna!

E allora aiutate la nostra Associazione ad aiutare queste famiglie. A loro garantiamo pacchi viveri, materiale scolastico, pagamento delle bollette, dell’affitto, delle cure mediche dove è necessario, pannolini e pannoloni.

Naturalmente cerchiamo anche di coinvolgere le famiglie perché ci mettano tutto l’impegno per uscire dalla situazione di bisogno.

 

Vi voglio segnalare alcuni casi:

FAMIGLIA DI LARISA

Larisa rimane sola a mantenere le due bambine dopo che il marito l’ha lasciata. Le piccole frequentano una la scuola elementare e l’altra la scuola materna. La casa, se così si può chiamare, è composta da una camera e da una piccola cucina; il bagno è una baracca in fondo all’orto. Vivono sotto il livello di sussistenza. Larisa lavora occasionalmente come donna di servizio, a malapena porta a casa 100 euro al mese con i quali compra qualcosa da mangiare da unire a quello che ricava del pollaio e dall’orto. Non sa come fare a pagare le bollette della luce e a comprare la legna per la stufa.

La Caritas diocesana a volte se ne fa carico e fa quel che può ma l’elenco di famiglie povere da assistere è lungo e ora a causa del Covid19 aumenta sempre più. Aiutiamo questa povera donna e le sue bambine.

“ Il nostro contributo – prosegue don Adrian – generalmente viene dato per un anno, comunque periodicamente rivediamo il caso.

 

FAMIGLIA CORINA

Corina ha 52 anni e assiste il marito ex guardia forestale, inabile al lavoro per infortunio. Percepisce una pensione di 160 euro al mese, ma non bastano a mantenere al famiglia composta da tre figlie: Vasile 30 anni disabile mentale, Bogdan di anni 26, l’unico che lavora e che presto si sposa e Maria di anni 12.

Corina mi ha chiesto un aiuto economico per comperare una cucina economica, così può cucinare e scaldare la casa e costruire una cameretta per la figlia che diventa grande e un bagno in casa. Ho promesso che li aiuteremo.

 

SOSTENERE LE FAMIGLIE BISOGNOSE

Vengo a voi a mani tese per chiedervi di essere generosi, come sempre, nei confronti delle famiglie povere della Romania. Ne aiutiamo oltre cento, una goccia nel mare grande della povertà, ma lo facciamo volentieri, perché è il frutto delle vostre rinunce, dei vostri sacrifici, del vostro amore; e loro lo sanno e per questo vi ringraziano e pregano il Buon Dio per voi.

Grazie a tutti per la vostra generosità.

Per tutti i benefattori il ricordo nella preghiera.

Don Alfredo Savoldi
presidente dell’associazione Chiese dell’est onlus

AIUTIAMO LE FAMIGLIE POVERE DELLA ROMANIA – APRILE 2021

Se hai intenzione di sostenere questo progetto nel suo ideale, con una donazione libera, allora lo puoi fare compilando il form che trovi dopo aver cliccato il tasto "Dona ora". Ricorda sempre di inserire tutti i dati richiesti.

Informazioni personali

Donazione totale: €1.00

Prima proposta
Fare un’offerta libera, anche se modesta. Una goccia, ma aiutateci: tante gocce sono preziose agli occhi del Signore, perché spesso vengono offerte da chi non può dare di più.

Seconda proposta
Adottare una famiglia povera per un anno euro 180,00, rata mensile euro 15,00.

Terza proposta

Benefattore distinto: euro 500. Verrà inviato Attestato su pergamena di benefattore distinto.

Benefattore insigne: euro 1.000. Verrà inviato Attestato su pergamena di benefattore insigne.

 

Ringrazio di cuore e porgo volentieri i più cordiali saluti e gli auguri per una Santa Pasqua

Don Alfredo Savoldi
presidente dell’associazione Chiese dell’est onlus

Related Projects

Start typing and press Enter to search