Aiutiamo le famiglie povere della Romania

In Romania ci sono ancora molte famiglie che sono veramente povere, anzi, sono sotto la soglia della povertà. Spesso vivono in baracche che quando piove entra l’acqua dal tetto, dalle finestre e dal pavimento. Mancano di tutto: casa, cibo, legna. E poi c’è una promiscuità che non va bene: genitori, fratelli grandi e piccoli tutti insieme e questo provoca un disagio enorme e non solo.

La nostra Associazione, grazie al vostro sostegno ne aiuta un centinaio. Ci rivolgiamo alle Caritas locali che seguono queste famiglie e ogni anno verificano la reale necessità (non vogliamo favorire i fannulloni!) e offrono loro anche l’opportunità di uscire da questa situazione, cercando loro qualche piccolo lavoretto per avere la possibilità di guadagnare qualcosa per provvedere alle prime necessità.

Oltre gli aiuti a lungo termine, vi sono poi gli aiuti per le emergenze. Per esempio, acquisto di medicinali e ricoveri ospedalieri, pagamento ambulanze e biglietti per spostamenti e ricoveri, pacchi di generi alimentari, pannoloni e pannolini, acquisto di mobili usati, pagamento di rette scolastiche, di utenze (gas, luce e acqua).

E’ molto importante sostenere queste famiglie bisognose. É importante sostenerle perché è la famiglia l’ambiente naturale per la crescita e l’educazione dei figli. È importante l’aiuto alle famiglie, perché non siano tentate, nei casi più disperati, di abbandonare i figli nell’orfanotrofio statale. L’aiuto alle famiglie è importante anche per prevenire l’abbandono scolastico.

Don Alfredo Savoldi
presidente dell’associazione Chiese dell’est onlus

Vi presento la situazione di questa famiglia:

Aiutiamo la famiglia di Mariana e Gabriel

Mariana ha 31 anni e Gabriel 28, due bravi genitori, hanno 8 figli.

Il più grande Florin Marius ha 15 anni, ha fatto la 6^ classe e non va più a scuola ma va a lavorare qualche ora a un lavaggio auto. È mal pagato ma è qualcosa in più per la famiglia. Nicoleta Marinela, 14 anni, ha fatto la 4^ classe e non va più a scuola, è lei che rimane coi bambini quando anche la mamma deve andare col papà a fare qualche lavoretto nelle famiglie del paese.

Alexandru Teodor ha 11 anni e frequenta la 4^ classe; non sta bene di salute, ha problemi ai polmoni e nei mesi invernali è quasi sempre a casa da scuola. Calin, 9 anni, frequenta la 3^, Gabriela Maria, 7 anni ha iniziato la classe preparatoria, poi ci sono le piccole Ioana, Antonia, Sara e l’ultimo, Elisei. Nessuno di loro  va all’asilo.

La casa ha due stanze: la cucina e la camera da letto.

Da alcuni anni li aiutiamo con un pacco viveri e con i vestiti, ma ora vorremmo aggiungere una camera e un bagno e dotarla di un impianto elettrico autonomo, per ora sono collegati alla casa del vicino che gli “vende” l’elettricità!!!

Il Signore ci aiuti ad offrire il nostro contributo.

Cari benefattori e benefattrici, invoco la benedizione del Signore su tutti noi e saluto cordialmente e con gratitudine.

 

Don Alfredo Savoldi

                          Presidente Associazione Chiese dell’Est ONLUS

AIUTIAMO LE FAMIGLIE POVERE DELLA ROMANIA – APRILE 2023

Se hai intenzione di sostenere questo progetto nel suo ideale, con una donazione libera, allora lo puoi fare compilando il form che trovi dopo aver cliccato il tasto "Dona ora". Ricorda sempre di inserire tutti i dati richiesti.

Informazioni personali

Donazione totale: €1.00

Prima proposta
Fare un’offerta libera, anche se modesta. Una goccia, ma aiutateci: tante gocce sono preziose agli occhi del Signore, perché spesso vengono offerte da chi non può dare di più.

Seconda proposta

offrire 30 euro per la legna

Terza proposta

offrire 50 euro per fare la spesa

Quarta proposta

offrire 180 euro (rata mensile euro 15) per adottare una famiglia povera per un anno.

Con riconoscenza.

Don Alfredo Savoldi
presidente dell’associazione Chiese dell’est onlus

Related Projects

Start typing and press Enter to search