Ogni anno riceviamo da parte dei vescovi della Romania la richiesta di aiuto per i loro sacerdoti.

I sacerdoti, tra il contributo statale e quello della diocesi, ricevono circa 300 euro al mese.

Tenendo conto che il costo della vita è quasi come qui da noi e quasi tutti hanno moglie e figli a carico (i sacerdoti cattolici di rito orientale si sposano), è facile comprendere come anche per loro la vita non sia facile. Se riescono ad andare avanti è perché hanno qualche gallina, una mucca, un maiale e un po’ di orto.

I sacerdoti più anziani o malati hanno una misera pensione e le visite mediche e le medicine sono a loro carico.

Ai sacerdoti più bisognosi i vescovi cercano di dare ogni mese un piccolo contributo extra, fanno quanto possono, ma i mezzi di cui dispongono sono del tutto insufficienti.

Parecchi di questi sacerdoti li conosco personalmente e soprattutto per quelli che vivono in campagna o in montagna la situazione è veramente dura.

Spesso non hanno una canonica e vivono in una piccola casetta con tre stanze e magari sono in sei o sette in famiglia; se ci sono i figli da mandare a scuola si aggiungono altri costi per i libri, i quaderni e il trasporto.

Alla loro porta speso bussano i parrocchiani a chiedere un po’ di aiuto economico e loro si fanno in quattro per aiutarli.

Care benefattrici e cari benefattori, aiutiamo i sacerdoti bisognosi della Romania, perché ne hanno proprio bisogno e dobbiamo dargli una mano nel portare la loro croce, perché non si sentano abbandonati e soli e non si scoraggino, perché pregheranno per noi e per i nostri cari vivi e defunti.

Prego il Signore che vi ispiri generosità per questa iniziativa, che come sacerdote mi sta particolarmente a cuore.

Il Signore illumini la nostra vita. Saluto tutti cordialmente.

 

 

Don Alfredo Savoldi
presidente dell’associazione Chiese dell’est onlus

AIUTIAMO I SACERDOTI BISOGNOSI DELLA ROMANIA – MARZO 2022

Se hai intenzione di sostenere questo progetto nel suo ideale, con una donazione libera, allora lo puoi fare compilando il form che trovi dopo aver cliccato il tasto "Dona ora". Ricorda sempre di inserire tutti i dati richiesti.

Informazioni personali

Donazione totale: €1.00

Seconda proposta

Facciamo celebrare a quei sacerdoti delle sante Messe secondo le nostre intenzioni o per i nostri morti. Per la celebrazione di una santa Messa si suggerisce l’offerta di euro dieci.

Terza proposta

Aiutiamo un sacerdote bisognoso della Romania offrendogli euro 50 per un mese o per più mesi.

Quarta proposta

Offrire a un vescovo euro 5.000 cioè l’intera somma, che gli è necessaria per aiutare per un mese tutti i sacerdoti bisognosi della sua diocesi.

Con riconoscenza.

Don Alfredo Savoldi
presidente dell’Associazione Chiese dell’Est Onlus

Related Projects

Start typing and press Enter to search