Cari benefattori e care benefattrici,

anche quest’anno abbiamo ricevuto da parte dei vescovi della Romania la richiesta di aiuto per i loro sacerdoti.

Molti di questi sacerdoti li conosco personalmente, e, in modo particolare per quelli che vivono in un paesino di montagna o nella campagna, la situazione è spesso drammatica.

In Romania quasi tutti i sacerdoti sono sposati (i cattolici di rito orientale infatti possono sposarsi), e tra il contributo statale e quello della diocesi, ricevono circa 300 euro al mese. Tenendo conto che il costo della vita è quasi come qui da noi è facile comprendere come anche per loro la vita non sia facile. Se poi ci sono i figli che frequentano la scuola si aggiungono altri costi per i libri, i quaderni e il trasporto. Se riescono ad andare avanti è perché hanno qualche gallina, un maiale e un po’ di orto.

I sacerdoti più anziani o malati hanno una misera pensione e le visite mediche e le medicine sono a loro carico.

Care benefattrici e cari benefattori, aiutiamo i sacerdoti bisognosi della Romania, perché ne hanno proprio bisogno e dobbiamo dargli una mano nel portare l’annuncio del Vangelo, perché non si sentano abbandonati e soli e non si scoraggino, perché pregheranno per noi e per i nostri cari vivi e defunti.

Prego il Signore che vi ispiri generosità per questa iniziativa, che come sacerdote mi sta particolarmente a cuore.

Grazie di cuore a tutti e che Dio vi benedica.

 

Don Alfredo Savoldi
Presidente dell’associazione Chiese dell’Est Onlus

AIUTIAMO I SACERDOTI BISOGNOSI DELLA ROMANIA – MARZO 2023

Se hai intenzione di sostenere questo progetto nel suo ideale, con una donazione libera, allora lo puoi fare compilando il form che trovi dopo aver cliccato il tasto "Dona ora". Ricorda sempre di inserire tutti i dati richiesti.

Informazioni personali

Donazione totale: €1.00

Prima proposta

Fare un’offerta libera, anche se modesta. Una goccia, ma aiutateci: tante gocce sono preziose agli occhi del Signore, perché spesso vengono offerte da chi non può dare di più.

Seconda proposta

Facciamo celebrare a quei sacerdoti delle sante Messe secondo le nostre intenzioni o per i nostri morti. Per la celebrazione di una santa Messa si suggerisce l’offerta di euro dieci.

Terza proposta

Aiutiamo un sacerdote bisognoso della Romania offrendogli euro 50 per un mese o per più mesi.

Quarta proposta

Offrire a un vescovo euro 1.000, somma che gli è necessaria per aiutare in particolare i sacerdoti ammalati della sua diocesi.

 

Noi non abbiamo corrispondenza diretta con i sacerdoti bisognosi, ma invieremo le vostre offerte ai rispettivi vescovi, che provvederanno alla distribuzione.

Related Projects

Start typing and press Enter to search